Il Dibattito con Roberta Badaloni


Per chi non la conoscesse, Roberta Badaloni è una giornalista del TG1 (notiziario, del servizio pubblico, più seguito dagli italiani), autrice di servizi faziosi sulla “vivisezione”, nei quali spesso viene dato ampio spazio alle posizioni di personaggi notoriamente animalisti quali l’On. Brambilla, senza alcun contraddittorio e senza interpellare veri esperti del settore. Lo scorso Novembre abbiamo inviato un’email alla redazione del TG1 per chiedere la rettifica di uno dei suoi servizi.

Ieri, 27 Febbraio 2013, la Badaloni è intervenuta sulla nostra pagina dando sfoggio della sua ignoranza nel settore: capiamoci, non è certo un crimine essere ignoranti in un campo così specialistico, anzi, è abbastanza facile. Ma proprio per questo è fondamentale avere delle fonti affidabili di informazione su cui fare affidamento.

In particolare la Dott.ssa Badaloni dimostra di non essere adeguatamente informata su cosa dice esattamente la normativa sulla sperimentazione animale (che lei crede si intitoli “sulla vivisezione”). Noi abbiamo cercato di fornirle una corretta informazione andando a correggere i vari errori, che sono purtroppo frutto della sua fiducia nella versione della normativa riportata dalle varie associazioni animaliste (ed in questo è in buona compagnia… Anche Vanna Brocca ha dimostrato di essere poco informata).

Noi siamo sicurissimi che la dott.ssa Badaloni sia in buona fede e siamo altrettanto convinti che, da brava giornalista quale certamente è, non tarderà ad ammettere pubblicamente di aver sbagliato a fidarsi di quanto le è stato riferito. Allo stesso tempo siamo fiduciosi che la prossima volta eviterà di ricadere nello stesso errore e cercherà i propri esperti tra le file dei veri scienziati e non tra i sedicenti esperti che permeano le varie associazioni contrarie alla sperimentazione. “Esperti” che troppo spesso si sono invece dimostrati inattendibili ed estensori di comunicati pieni zeppi di errori madornali, tanto da far sospettare che qualche volta manchi pure la buona fede in quello che alcune associazioni vanno propagandando

Per visualizzare il post originale cliccare qui. Gli screenshot del post in questione.

Badaloni - 01
Badaloni - 02

[DrP]

6 thoughts on “Il Dibattito con Roberta Badaloni

  1. a questo punto non si potrebbero chiedere rettifiche anche a Striscia la Notizia, che con Stoppa sul caso Green Hill ha ugualmente interpellato solo Lav e Co., e usato ugualmente a sproposito il termine “vivisezione”? Trattandosi di un programma con ampio seguito, e alla luce della loro vantata apertura a qualunque confronto, penso sarebbe un ottimo modo per far conoscere ai più la vera realtà delle cose e non quella raccontata dalle associazioni animaliste

    "Mi piace"

    • Striscia la Notizia fa propaganda per la brambilla. Altro che libero confronto: se fossero in buona fede avrebbero ammesso di aver sbagliato dopo la pubblicazione delle motivazioni del dissequestro dell’impianto di Montichiari.

      "Mi piace"

    • No, non è una tua impressione: molti dei giornalisti moderni sono una massa di ignoranti interessati solo a fare carriera. Se fossero giornalisti veri, interessati alla verità, sarebbero i primi a informarsi.

      "Mi piace"

  2. Pingback: Cominciare dalla bile | Nuovo Illuminismo

Lascia un commento